Acquista il biglietto" />

Gianni Schicchi

Scritto da Alessandro Riccio. Con Cristina Bacci, Marco Bartolini, Virginia Bellini, Bettina Bracciali, Andrea Corti. Simone Fisai, Daniele Livi, Giovanni Noferi, Pietro Venè, Daiana Volpe. Adattamento e regia di Riccardo Giannini.

Sabato 24 Febbraio 2024 - 21:00

Firenze, anno 1299. Tra i parenti accorsi a vegliare Buoso Donati, morto da poco, si insinua il dubbio che egli abbia lasciato tutto in eredità ai frati. Si apre così la caccia al testamento, che conferma ogni precedente timore. Il giovane Rinuccio, nipote di Buoso e innamorato di Lauretta propone di rivolgersi al padre di lei, Gianni Schicchi, famoso per la sua astuzia. Inizialmente riluttante, convinto dalla figlia espone il suo stratagemma: si sostituirà al cadavere e detterà al notaio un nuovo testamento. È il suo momento e non si lascia sfuggire l’occasione per beffarsi di tutti e riservare per sé i beni più preziosi, compresa la casa in cui si trovano. I parenti attoniti non osano opporsi, considerata la grave pena prevista per chi si sostituisce ad altri e per chi è complice dell’imbroglio. Andato via il notaio, il nuovo padrone di casa scaccia tutti e osserva compiaciuto Lauretta e Rinuccio che amoreggiano. È per il loro bene che ha agito e, rivolgendosi al pubblico, chiede per sé l’attenuante.
Condividi:
Gianni Schicchi

Prossimi spettacoli

Parigi val bene una vasca
sabato 02 mar 2024

Parigi val bene una vasca

Commedia di Andrea Oldani. Compagnia Acquainbocca. Regia di Gianluca Truppa.

Pensando a Pino
sabato 23 mar 2024

Pensando a Pino

Musica. Con Meme Lucarelli, Andrea Gorza, Gennaro Scarpato. Syria del Grande - danza e coreografie. Regia di Matteo Cesca.

Noi in quanto che
sabato 06 apr 2024

Noi in quanto che

Commedia scritta da Claudio Gregori, Riccardo Graziosi, Lallo Circosta. Con Riccardo Graziosi, Vania Della Bidia, Lallo Circosta. Regia di Claudio Gregori.

I nostri partner

Comune di Monsummano Terme
Polli
Unicoop Firenze